12/Settembre/22

In ordine sparso: una mostra per la ricerca contro il cancro

È già il secondo anno di fila che la mia amica Gabriella è tra le organizzatrici della mostra In Ordine Sparso, un evento artistico e fotografico che raccoglie fondi da donare all’AIRC. L’idea nasce non solo da Gabriella ma anche dal compagno Emanuele e dagli amici Dario, Manfredi e Giorgia, sia chiaro: non perché ci sia un bel legame con loro ma credo abbiano creato qualcosa di davvero autentico. L’obiettivo ambizioso della mostra è quello di combattere il cancro grazie alla bellezza dell’arte, un’utopia al giorno d’oggi ma ci piace pensare che tutto ciò che abbiamo perso in passato non sia stato vano, per questo esorcizzare il dolore attraverso l’arte sembra essere la strada migliore da percorrere.

Gli organizzatori me lo hanno comunicato mesi fa: “Fede quest’anno devi esserci anche tu tra i fotografi espositori!” E io non potevo rifiutare questo splendido invito. Saranno i “colori” il tema centrale della mostra che ispirerà disegni, dipinti e fotografie, gli stessi colori della vita che tutti meritiamo. In ordine sparso arriva dopo il mio viaggio in Marocco, sognato da anni, dove ho tratto particolare ispirazione per le fotografie da mostrare. Ho osservato tanto i colori del deserto, delle case berbere e dei tessuti africani e sono proprio loro i protagonisti dei miei scatti che raccontano una piccola quotidianità presso le Gole del Todra. Tra il deserto roccioso marocchino, alla sorgente del fiume Todra si apre un’oasi di pace, qui le persone trovano refrigerio all’ombra e con i piedi immersi nell’acqua gelida, trascorrono la giornata come fossero al mare. Sono arrivata qui in una calda mattina di agosto, avevo caldo e intorno a me vedevo solo siccità.

Scendere dal pullman e sentire il rumore dell’acqua sgorgare è stato rigenerante, c’erano tantissime persone letteralmente immerse nel piccolo ruscello tra i costoni rocciosi altissimi color ruggine. Il mio primo istinto, così come quello di chi mi circondava, è stato quello di immergere le gambe nell’acqua era gelida e come quando si innaffia una pianta mi sono sentita rinascere. Da quella posizione mi sono guardata intorno e ho notato il colore arido del paesaggio contrastato dai vestiti colorati dei marocchini. Avevo appena trovato cosa rappresentare per la mostra. Durante i miei viaggi ho sempre preferito scattare fotografie ai paesaggi piuttosto che alle persone, in questo caso ho stravolto il mio ordinario, perché gli usi e i costumi del popolo marocchino mi hanno talmente affascinata che ho sentito il bisogno di fotografarli. Sono scatti diversi dal mio solito ma che, in fondo, rappresentano la parte più solare e colorata di me.

Tornata dal Marocco la mia casa si è trasformata in un vero e proprio laboratorio artistico: mentre io sceglievo gli scatti da stampare ricurva sul mio Macbook, il mio compagno Graziano ha iniziato a dipingere le tele da portare in mostra. Abbiamo trascorso queste settimane tra il disordine dei pennelli e souvenirs sparsi in casa e l’odore dei colori ad olio che permeava nelle narici appena si apriva la porta d’ingresso. Probabilmente metteremo in ordine a mostra conclusa, per ora non vedo l’ora di mostrarvi i colori del Marocco nelle mie fotografie.

Vi aspetto il 18 settembre dalle ore 19 a Roma presso Pinispettinati in Via Campo Barbarico 80, 00178. Insieme all’esposizione fotografica e artistica ci saranno spettacoli dal vivo a partire dalle ore 20:30 con cantanti, musicisti, ballerini ed attori. Tantissimi artisti aderenti all’iniziativa, tutta da vivere.

Per partecipare basterà prenotare l’ingresso via mail

Contatti

La mia missione è trasformare le tue idee in splendide fotografie, se stai cercando un servizio fotografico per te o per il tuo business contattami. Parlami del tuo progetto!

Telefono: (+39) ‭06.49772 598‬

Mobile: (+39) ‭334.3284971‬

E-mail: info@federicagirardiphoto.it

Indirizzo: Via di Monte Verde, 6 - 00152 Roma (RM)

Federica Girardi Photo © 2022 | Grazyanox

× Come posso aiutarti?